La prova del freno continuo

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Impresa Ferroviaria secondo norme proprie.
Quanto riportato sotto verrà aggiornato solo con le norme relative ai mezzi di RFI

In questa pagina diamo alcune indicazioni sui tipi di prova di funzionamento del freno continuo dei treni. Come funziona e come è costituito il "freno continuo" sarà probabilmente oggetto di una futura pagina.

 

Freno continuo

Il sistema frenante è costituito da una condotta pneumatica (detta "condotta generale") che attraversa tutto il treno e che, quando il treno è "sfrenato" presenta una pressione di 5 bar.

Creando una depressione, più o meno accentuata, in questa condotta si ottiene la frenatura graduale del treno. Per sfrenare i veicoli occorre riportare la pressione in condotta a 5 bar.

La condotta viene alimentata da serbatoi di aria compressa e da compressori presenti nella locomotiva mentre la depressione o la rialimentazione della condotta avviene mediante un apposito rubinetto presente nella cabina di guida delle locomotive o delle vetture semi-pilota.

Tutte le volte che un treno viene composto, manovrato o che comunque viene manomessa e poi ripristinata la continuità della condotta generale del freno, occorre eseguire la prova freno secondo quanto di seguito specificato.

Tale prova viene effettuata anche quando viene cambiato il rubinetto di comando del freno (inversione di marcia di treno navetta), quando il treno è stato abbandonato da oltre 60 minuti o comunque ogni 24 ore per i treni navetta.

La prova del freno consiste nel verificare la frenatura dei veicoli e la successiva sfrenatura.

Gli ordini al macchinista per l'esecuzione della prova possono essere dati dal verificatore anche mediante specifici segnali luminosi.

 

Tipi di prova del freno

Esistono quattro tipi di prova freno:

 

Prova freno tipo "A"

La prova freno tipo "A" consiste nel verificare il funzionamento dei freni di tutti i veicoli del treno.
Questa viene eseguita:

 

Prova freno tipo "B"

La prova freno tipo "B" consiste nel verificare il funzionamento di veicoli aggiunti al treno.

Viene eseguita in caso di:

 

Prova freno tipo "C"

Tale prova, detta di "ricongiunzione" consiste nel verificare il funzionamento del primo veicolo successivo al punto di congiunzione (rispetto al rotabile da cui si comanda il freno).
Questa si esegue:

 

Prova freno tipo "D"

Tale prova, detta di "continuità" consiste nel verificare il funzionamento dell'ultimo veicolo del treno e viene eseguita:

Se vengono aggiunti veicoli non controllati in più punti del treno la prova del freno tipo "D" deve essere completata con quella tipo "B". Se non si possono individuare con certezza i veicoli da controllare dovrà essere eseguita la prova freno tipo "A" (completa).

 

Quando NON occorre eseguire la prova freno

Non occorre eseguire la prova freno:

 

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