Modulistica ferroviaria per movimenti a via impedita

I contenuti della pagina sono aggiornati al 28.03.2016.

 

Sulle linee e negli impianti non telecomandati, per ordinare la partenza dei treni o autorizzare l'ingresso degli stessi con segnali a via impedita, sono previsti 2 moduli specifici denominati M.40DL.

I moduli sono così individuati (per visualizzare il modulo, cliccate sulla sigla dello stesso):

  1. M.40DL (BA): per le linee con blocco automatico;
  2. M.40DL (B.m./B.ca.): per le linee con blocco conta-assi o manuale.

I moduli possono essere consegnati direttamente al treno o trasmessi per telefono. In caso di consegna diretta la prima copia va al macchinista, la seconda al capotreno e la terza (matrice) resta nel blocchetto del personale di stazione.

La compilazione avviene a mo' di "schedina totocalcio". Per ordinare una prescrizione prestampata al treno occorre barrare la relativa casella e completare, se necessario, la prescrizione. Occorre inoltre elencare in apposita riga in testa al modulo il numero di tutte le prescrizioni da consegnare.

Solo le righe bianche in fondo (utilizzabili per altre prescrizioni connesse al movimento a via impedita e non già prestampate), se non utilizzate vanno barrate.

I Dirigenti Movimento (DM) utilizzano le caselle di sinistra mentre gli Agenti di Guardia / Guardablocco (AG) quelle di destra. Le prescrizioni che non possono essere utilizzate dal DM o dall'AG hanno la casella annerita.

 

Sulle linee telecomandate (con sistema SCC o CTC) e negli impianti telecomandati da altra stazione con il sistema del telecomando "punto-punto" sono previsti i seguenti moduli denominati M.40 TELEC.

  1. M.40 TELEC (BA): per linee con blocco automatico o singoli impianti telecomandati su linee con blocco automatico;

  2. M.40 TELEC (B.ca): per linee con blocco conta-assi o singoli impianti telecomandati su linee con blocco conta-assi;

  3. M.40 TELEC (Bra): per linee con blocco radio (sistema ERTMS/ETCS L2);

  4. M.40 TELEC SCC: in uso solo sulle linee con sistema SCC (blocco automatico o conta-assi) per il superamento dei deviatoi delle località di servizio in determinati casi di guasto.

 

Vai ad inizio pagina