Norme per la collocazione dei segnali

I contenuti della pagina sono aggiornati al 14.01.2007.

A. Norme generali

  1. Sulle linee a doppio binario i segnali di linea e quelli dei binari di corsa delle stazioni devono essere collocati a sinistra del binario, se comandano ai treni circolanti a sinistra o in senso "legale" (segnali a vela tonda). Quelli che comandano ai treni circolanti a destra o in senso "illegale" (segnali a vela quadra) devono essere posti a destra del binario a cui si riferiscono.
  2. I segnali devono, di norma, risultare il più vicino possibile al o ai binari a cui si riferiscono.
  3. I segnali posti in galleria non sono muniti di vela (tonda o quadra).

 

B. Segnali di partenza (di 1ª categoria)

Si definisce "punto di normale fermata" (nelle stazioni o nelle fermate) il punto ove normalmente fermano i treni per svolgere il servizio viaggiatori o merci.

  1. I segnali di partenza devono essere posti dopo il "punto di normale fermata".
  2. Se il segnale di partenza comanda più binari dai quali i treni partono sempre da fermi (non è ammesso il transito senza fermata dei treni su tali binari), il segnale deve essere posto in un punto opportuno ed è sempre a vela tonda.
  3. Se il segnale di partenza comanda più binari ed in uno di questi è ammesso il transito senza fermata dei treni, il segnale deve essere posto a sinistra o a destra di tale binario (come indicato sopra ai punto A.1 e A.2) e, comunque, in prossimità di esso.
  4. Nelle stazioni è ammesso che il segnale che comandi la partenza da un solo binario (non di corsa) sia posto a destra dello stesso (vela quadra) ed il più possibile vicino ad esso.
  5. I segnali che comandino la partenza da uno o più binari dai quali i treni possano essere istradati su un binario tronco, devono essere posti prima della punta dello scambio che immette sul binario tronco e ad almeno 50 metri dal paraurti o dal termine di tale binario.

 

C. Segnali di protezione di 1ª categoria

  1. I segnali di protezione di 1ª categoria di stazioni, bivi, attraversamenti, ecc. devono essere posti ad almeno 100 metri dal punto che si vuole proteggere ovvero:
    1. la punta del primo deviatoio incontrato dal treno;
    2. la traversa limite dell'intersezione o del primo deviatoio incontrato dal treno (se preso di calcio);
    3. il picchetto limite delle manovre;
    4. il punto in cui può trovarsi la coda del treno di massima composizione ammessa nella linea fermo nella stazione o ad un successivo segnale di 1ª categoria.
  2. I segnali di protezione di 1ª categoria che proteggono Passaggi a Livello devono trovarsi ad almeno 50 metri dall'attraversamento stradale.
  3. Sulle linee elettrificate, i segnali di protezione di 1ª categoria devono comunque essere posti prima dei "portali T.E." di sezionamento della linea di contatto della stazione.

 

D. Distanza fra i segnali di avviso "isolati" ed i corrispondenti segnali di 1ª categoria

 

Velocità massima
della linea
Pendenza della linea Distanza fra i segnali
(d)
Rango A: <=110 km/h
Rango B e sup: <=120 km/h
>=10 per mille in salita 800 m
<10 per mille in salita
orizzontale
discesa
1000 m
Rango A: >110 km/h
Rango B e sup: >120 km/h
>=10 per mille in salita 1000 m
<10 per mille in salita
orizzontale
discesa
1200 m

 

 

E. Distanza fra due segnali di 1ª categoria successivi di cui il primo porta "accoppiato" l'avviso del secondo segnale

Si vedano le pagine relative all' «Aspetto dei segnali accoppiati».

 

Vai ad inizio pagina