I contenuti della pagina sono aggiornati al 01.06.2025.
Segnalamento normale di testa
Segnalamento di coda
Treni con composizione bloccata
Segnalamento del primo treno percorrente il binario illegale
I treni devono portare, durante la loro marcia e la sosta in stazione, dei
segnali che distinguono la "testa" e la "coda" degli stessi.
La segnalazione di testa dei treni, sia di giorno che di notte, è costituita dai tre fanali bianchi disposti agli estremi di un triangolo isoscele.
Il segnalamento di coda serve per individuare la completezza del treno ovvero se questo è giunto completo nella località successiva senza che si sia spezzato lasciando una parte dei veicoli in linea. Questo tipo di accertamento è fondamentale per la sicurezza della circolazione nelle linee gestite con il Blocco elettrico manuale e anche nelle altre linee in caso di guasto del sistema di blocco elettrico.
Il segnalamento di giorno della coda di un treno viaggiatori è costituito,
sia di giorno che di notte, da due fanali a luce rossa fissa.
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Al veicolo di coda dei treni merci è applicata, di giorno, una tabella a strisce bianche e rosse oblique oppure due fanali speciali con schermo a righe oblique bianche e rosse che proiettano luce rossa lampeggiante o fissa.
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di giorno | di notte |
I treni merci circolanti sulla linee della rete gestita da RFI facenti parte di corridoi europei o su alcuni linee che si diramano da essi, portano una segnalazione di coda unificata prevista dalle norme europee (STI OPE).
La segnalazione di coda è costituita, sia di giorno sia di notte, da due tabelle rifrangenti poste alla stessa altezza.
Sulla linea Brennero - Verona (VR PN, VR PN Scalo e VR QE) è ammesso, sia di giorno sia di notte, che la segnalazione di coda sia costituita da due fanali a luce rossa fissa.
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Segnalazione europea di coda dei treni merci | Segnalazione europea di coda dei treni merci valida solo per la linea Brennero - Verona |